SUPERBONUS 110% e INFISSI

È possibile usufruire del superbonus 110% anche per la sostituzione degli infissi?

Per rispondere a questa domanda vediamo prima una breve panoramica del SUPERBONUS 110%.

Il primo elemento importante per capire se potete usufruire del bonus è richiedere ad un termotecnico l’analisi energetica del vostro edificio.

Cos’è il SUPERBONUS 110%?

Detrazione fiscale fino al 110% delle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e sicurezza antisismica. Per ottenerlo la ristrutturazione complessiva dovrà migliorare di due classi energetiche o di una classe la sicurezza sismica il tuo edificio.

Chi può usufruire del SUPERBONUS 110%?

Condomini

Cooperative di abitazione a proprietà indivisa

Persone fisiche

Organizzazioni non lucrative di utilità sociale

Istituti autonomi case popolari (IACP)

Associazioni e società sportive dilettantistiche.

Quali interventi possono accedere al SUPERBONUS 110%?

E’ possibile richiedere la detrazione fiscale al 110% delle spese per interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 Giugno 2022.

Si divide in:

Ecobonus 110%

Interventi di efficienza energetica.

Sono agevolati interventi di isolamento termico e/o di sostituzione dell’impianto termico con un impianto a pompa di calore o ad alta efficienza.

Sismabonus 110%

Interventi di riduzione del rischio sismico.

Sono agevolati gli interventi di messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e degli edifici produttivi in zona di rischio sismico 1, 2 e 3.

Cessione del credito:

Il decreto Rilancio consente di cedere il credito d’imposta del 110% a fornitori, banche, intermediari finanziari e altri soggetti.

Una novità molto importante prevista dal Decreto Rilancio all’articolo 121 è la possibilità di cedere il credito all’impresa che esegue i lavori o a terzi, mettendosi cosi al sicuro dal rischio di non poter godere appieno delle detrazioni fiscali e senza necessità di anticipare i soldi per i lavori.

Se sei intenzionato a sostituire gli infissi della tua casa e vuoi richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

Chiama ora

Ora vediamo in maniera specifica se nel SUPERBONUS 110% è compresa la sostituzione degli infissi.

Il SUPERBONUS 110% e la sostituzione degli infissi.

Il nuovo Superbonus 110% non è destinato alla sola sostituzione dei serramenti, ma lo riconosce solo se tale sostituzione avviene congiuntamente ad UNO dei seguenti interventi:

Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo;

Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione (non integrazione) degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti centralizzati a condensazione, a pompa di calore, ibridi, geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, microcogenerazione;

Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione (non integrazione) degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti a pompa di calore, ibridi, geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, di microcogenerazione.

Se sei intenzionato a sostituire gli infissi della tua casa e vuoi richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

Chiama ora

Le differenze tra ECOBONUS 50% e il SUPERBONUS 110% per la sostituzione dei serramenti esterni.

Nel caso di utilizzo dell’ecobonus 50% per gli interventi di sola sostituzione di serramenti esterni:

  • Gli interventi di sostituzione dei serramenti esterni (finestre e porte d’ingresso) sono detraibili già oggi al 50% in 10 anni;

     

     

  • Si applica a qualsiasi immobile riscaldato, alle persone fisiche e ai soggetti IRES, a patto che i nuovi serramenti rispettino limiti minimi di trasmittanza termica, variabili a seconda della zona climatica;

     

  • Al posto della detrazione diretta, è prevista la cessione del credito al fornitore di beni e servizi necessari ai lavori di sostituzione dei serramenti;

     

  • La scadenza, a meno di possibili proroghe, è ad oggi il 30/06/2022.

Nel caso di fruizione del Superbonus 110% destinato ad interventi di risparmio energetico complessivo dell’edificio:

  • Gli interventi agevolabili riguarderanno l’isolamento termico dell’intero edificio e/o la sostituzione degli impianti di climatizzazione;

  • Per accedere alle detrazioni del 110% occorrerà:

    • Garantire un’incidenza sulla superficie disperdente dell’edificio per l’isolamento termico superiore al 25%;

    • Rispettare i CAM Edifici Pubblici per i prodotti da utilizzare per l’isolamento termico;

    • Assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio;
  • Predisporre e presentare, a cura di tecnici abilitati:

    • Attestato di prestazione energetica (A.P.E), ante e post-intervento,

    • Visto di conformità per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta;

    • Asseverazione relativa al rispetto dei requisiti previsti e alla congruità della spesa degli interventi sostenuti;

      La sostituzione di serramenti esterni potrà rientrare in questa detrazione soltanto se sarà abbinata agli interventi sopra descritti e secondo le modalità sopra descritte.

Ecco i requisiti per sostituire gli infissi di casa e ottenere il Superbonus 110%

Se sei intenzionato a sostituire gli infissi della tua casa e vuoi richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

Chiama Ora

Forse ti starai chiedendo perché affidarti alla Falegnameria Montalti nella sostituzione degli infissi:

Falegnameria Montalti Artigiani, da oltre 60 anni!

Siamo Matteo, Andrea, Davide e Roberto Montalti e, insieme al resto del nostro team di artigiani e professionisti della serramentistica, siamo alla guida di Falegnameria Montalti di Cesena.

Da oltre 60 anni, ogni giorno, ci occupiamo di realizzare su misura ed installare porte, finestre, oscuranti, tapparelle, zanzariere, blindati, basculanti, sezionali e complementi 
con un UNICO IMPORTANTE COMPITO:
Realizzare i sogni e soddisfare le aspettative di chi come TE, sta cercando un professionista cui affidarsi, che risolva tutti i tuoi dubbi relativi alla scelta degli infissi della tua casa e ti permetta di fare SEMPRE la MIGLIOR SCELTA POSSIBILE!

Per la scelta del BONUS più adatto alla tua ristrutturazione affidati agli esperti, affidati a FALEGNAMERIA MONTALTI!

Se sei intenzionato a sostituire gli infissi della tua casa e vuoi richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

Chiama ora