fbpx

Quando ci si trova a scegliere gli infissi per arredare la propria casa, una delle prime domande che ci vengono in mente è “meglio optare per infissi in pvc o per infissi in alluminio?”. Per fugare ogni dubbio, la prima cosa da sapere è la differenza tra PVC, Alluminio e Legno.

Saper distinguere gli infissi giusti tra le differenti tipologie di finestre è essenziale per capire pregi e difetti di ciascun materiale.

Vuoi sapere quali sono i serramenti più adatti per la tua casa? Contatta subito gli esperti di Falegnameria Montalti!
Vuoi conoscere tutto sul mondo degli infissi in pvc e in alluminio? Continua a leggere questa breve ma esaustiva guida alla scelta!

Infissi in Alluminio: quali tipologie scegliere?

Per prima cosa esistono due tipi di infissi in alluminio: a Taglio Freddo e a Taglio Termico. I serramenti in alluminio a taglio freddo, ovvero la maggior parte degli infissi tradizionali che più di frequente si trovano nelle case, sono composti da un profilo totalmente in alluminio. Gli infissi in alluminio a taglio termico, al contrario, contengono un materiale isolante, collocato tra il profilo interno e quello esterno, che ha la funzione di assicurare un maggior isolamento termico e ridotte dispersioni di calore dall’interno all’esterno.

Infissi in Alluminio a Taglio Freddo: perché è arrivato il momento di sostituirli

Gli infissi in alluminio a taglio freddo, essendo fatti esclusivamente di metallo, fanno entrare il freddo all’interno della casa, quando la temperatura esterna è rigida e lasciano passare il caldo, quando all’esterno la temperatura è elevata e fa caldo. Ciò significa quando il freddo incontrerà il caldo e viceversa nel punto di rugiada, ovvero il punto di contatto, in questo caso la finestra, si formerà più facilmente condensa e, pertanto, la tanto temuta muffa.

I serramenti in alluminio a taglio freddo non sono in grado di garantire all’abitazione il comfort necessario, perché tendono a creare muffe e condense sui muri ed implicano consumi elevati di riscaldamento e raffreddamento.

La conseguenza è una bolletta salata e una casa priva di benessere.

Infissi in Alluminio a taglio termico: apri la finestra al benessere e al comfort!

I serramenti in alluminio a taglio termico sono più funzionali rispetto a quelli a taglio freddo perché, essendo formati da un materiale isolante tra profilo esterno ed interno, riescono a condurre meno il calore da un ambiente all’altro.

Ciò significa che se durante l’inverno, quando la temperatura esterna raggiunge pochi gradi e all’interno dell’abitazione c’è calore, tocchiamo un infisso in alluminio, avvertiremo una sensazione di freddo nel profilo esterno dell’infisso, mentre in casa la sensazione sarà di comfort e calore!

Inoltre, se i due profili caldo e freddo non si toccano, non si formerà condensa in superficie e, dunque, niente muffe sulle pareti!

Per garantire un isolamento efficace, scegli serramenti con un materiale isolante spesso e resistente!

Infissi in PVC: ottimi prezzi per caratteristiche di comfort e isolamento da 10 e lode!

Il PVC è per sua natura un materiale dotato di scarsa conducibilità. Le sue caratteristiche lo rendono ottimo per costruire finestre e serramenti perché offre un taglio termico naturale.

Gli infissi in pvc offrono caratteristiche eccellenti ed imbattibili anche quando si parla di isolamento acustico, perché anta e telaio sono composte da camere d’aria diverse unite ad un vetro specifico che impedisce al rumore di entrare in casa!

Chiusa la finestra, potete dire addio ad ogni rumore!

Facili da pulire, gli infissi in pvc sono la soluzione ideale per chi cerca infissi che non richiedono grandi e frequenti opere di manutenzione.

Tutto questo fa sì che i serramenti in pvc garantiscano un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Infissi in pvc: ma quanto durano?

Acquistare infissi in pvc significa fare un investimento a lungo termine.

Possono durare decine di anni, ma solo se il profilo che li costituisce è fabbricato con materie prime di ottima qualità, certificate e controllate in tutto il ciclo di produzione.

Con Montalti Porte & Finestre, rinnovi gli ambienti della tua casa RISPARMIANDO!

Se al termine di questa guida avrai le idee più chiare sugli infissi da scegliere per arredare le pareti della tua casa, non perdere altro tempo! Approfittando subito delle detrazioni fiscali 2019, potrai rinnovare i serramenti di casa risparmiando sul prezzo con sconti fino al 50%!

Non solo! Montalti Porte & Finestre offre i migliori serramenti al prezzo di fabbrica!

Contatta subito gli esperti di Falegnameria Montalti per un preventivo gratuito!