Isolamento acustico. Norma per la posa dei serramenti
UNI lancia un progetto di norma in inchiesta pubblica preliminare a cura dell’Organo tecnico di riferimento: Acustica e vibrazioni UNI/CT 002 per ottimizzare l’ isolamento acustico di facciata dal rumore esterno, veicolare o ferroviario
Ottimizzare l’ isolamento acustico di facciata dal rumore esterno, veicolare o ferroviario. E’ l’obiettivo di un progetto di norma in inchiesta pubblica preliminare che rivede l’attuale UNI 11296 dal titolo “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”. Un rumore esterno proveniente tra traffico ferroviario o veicolare che interessa milioni di cittadini considerando l’estensione delle reti stradali (più di 800 mila km) e autostradali (più di 6500 km) e delle linee ferroviarie (più di 16 mila km) e l’elevato numero di abitazioni che vi si affaccia.
La revisione della norma sull’ isolamento acustico
Secondo ambienti bene informati pare che sia stato il Ministero dell’Ambiente a richiedere una revisione della ultima versione della norma UNI 11296 che risale solo al 2018. E’ emersa la necessità di rivedere alcune parti del documento quali:
– criteri per l’installazione delle prese d’aria;
– sistemi di oscuramento con…
Se sei intenzionato a sostituire gli infissi della tua casa e vuoi richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento contattaci: